don Lorenzo Sterlocchi



Nato a Gallivaggio il 13 novembre 1846 da Guglielmo Sterlocchi e Maria Orsola Guanella, primo dei 14 figli nati da questo matrimonio, si sentì attratto per vocazione interiore al sacerdozio, favorito dal clima di fede della famiglia.
Grande influenza ebbe su di lui lo zio don Luigi Guanella (1842-1915), di qualche anno più avanti in età. Fra i due vi fu sempre stima e fiducia reciproca: "don Lorenzo - dirà don Guanella - fu mio compagno di studio, di lavoro e di aspirazione e seguì passo passo col massimo interesse il nascere e lo svilupparsi della Divina Provvidenza".
Ordinato sacerdote da Mons. Ballerini, Patriarca di Alessandria, il 22 maggio 1869, esercitò il suo ministero nelle parrocchie di Sommarovina (1869 - 1875) e Campodolcino (1875 - 1888).
Il 30 settembre 1888 ottenne la nomina a parroco di Olgiate Comasco. Il suo ministero fu caratterizzato dalla preoccupazione costante per l'educazione dei ragazzi e dei giovani, la cura delle famiglie e la promozione culturale del popolo, ponendo le basi per una continuità nel lavoro pastorale mediante l'istituzione di un Asilo per l'Infanzia (1895) e dell'Oratorio per la gioventù (1905).
Tra il 1891 ed il 1896 si impegnò nella edificazione della nuova chiesa parrocchiale.
Il 1º dicembre 1906 ottenne l'investitura del beneficio canonicale di San Lorenzo nel Capitolo della Cattedrale di Como. Qui Don Lorenzo continuò con zelo il suo ministero, specialmente come guida spirituale. Intensificò il suo impegno come scrittore, iniziato negli anni di Olgiate su invito di don Guanella: don Lorenzo scrisse alcuni libri e molte operette popolari di carattere religioso, morale, agiografico, che furono per lo più edite dalla Scuola Tipografica Divina Provvidenza di Como.
Assistito dalla sorella Maria, che l'aveva seguito in tutte le tappe del suo ministero sacerdotale, affrontò la malattia che l'aveva portato alla paralisi degli arti inferiori.
Morì in povertà, il mattino del 23 aprile 1924, nella Casa del Clero di Como.
È sepolto nella Cappella dei Canonici del Cimitero di Como.



Articoli correlati:
Don Rodolfo Sterlocchi, Don Lorenzo Sterlocchi, parroco educatore e scrittore
Don Pierangelo Livio, Nota biografica anteposta alla ristampa del volume "San Gerardo e il Paese di Olgiate"